WIND JET

 WIND JET

 

Con riferimento alla nostra precedente comunicazione relativa alla compagnia aerea WINDJET che ha cessato di operare dalla mezzanotte di sabato 11 agosto, informiamo i nostri Associati su alcuni aspetti generali e sulle eventuali responsabilità a carico delle Agenzie di Viaggi e dei  Tour Operator:

 

Agenzie di Viaggi – Intermediari

 

Per quanto riguarda gli effetti in ordine ai rapporti intrattenuti dalla compagnia aerea con gli  Agenti di viaggi, si ricorda che nell’ipotesi della vendita del singolo servizio aereo, l’Agente di viaggio in qualità di intermediario non assume alcuna responsabilità nei confronti del passeggero, il quale dovrà avvalersi dei diritti previsti dalla normativa nazionale (Codice della Navigazione – Codice Civile) e comunitaria (Reg. 261/2004) nei confronti dei vettori, come riassunti nella Carta dei Diritti del Passeggero consultabile sul sito: www.enac.gov.it.

 

Suggeriamo di assicurare la massima assistenza alla clientela coinvolta nella vicenda e in possesso di un biglietto WIND JET, anche fornendo  tempestivamente i seguenti numeri telefonici:

 

ENAC: n. verde gratuito 800 898 121;

ALITALIA: attivo h 24  – 06  65859030;

BLUE PANORAMA: 06 98956666;

EASY JET: 199201840 (in lingua italiana) e 0044843104454 (in lingua inglese);

MERIDIANA: n. dedicato 0789 52609 (attivo dalle ore 7.00 alle ore 23.00).

 

Tour Operator – biglietto aereo inserito nel pacchetto turistico

 

Richiamando la norma contenuta nel Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) i Tour Operator che hanno venduto il biglietto Wind Jet all’interno di un pacchetto turistico hanno l’obbligo di  riproteggere o rimborsare la propria clientela a proprie spese per il mancato utilizzo di un elemento essenziale del pacchetto, fatto salvo chiaramente il diritto di rivalersi nei confronti del fornitore sia per i rimborsi che per gli eventuali risarcimenti.

Consigliamo comunque di consultare il sito dell’ENAC per poter essere costantemente informati in merito all’attività di riprotezione concordata  da Enac con altre compagnie aeree.

 

Informiamo gli Associati che sulla problematica WIND JET è stata programmata per la data odierna una riunione con il Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera.

 

Resta inteso che il nostro Ufficio Legale è a completa disposizione degli Associati per qualsiasi ed eventuale necessità di consulenza in merito.

 

Cordiali saluti.

 

Fiavet lazio

La Segreteria

 

Prot. 234/12 – News 110 – dal sito: www.fiavet.lazio.it

 

Roma, 14 agosto 2012