Tourism Digital Hub (TDH)

download

In data 2/3/2023 è stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo l’avviso pubblico volto a raccogliere le adesioni da parte di soggetti ed operatori economici privati operanti nel settore della vendita fornitura ed intermediazione di servizi turistici (c.d. esperienze), interessati a partecipare all’iniziativa Tourism Digital Hub (TDH), che alimentino il sito internet https://www.italia.it con i contenuti relativi alla propria offerta.

  • COS’È IL TOURISM DIGITAL HUB

L’Hub del turismo digitale nasce per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico.
L’investimento finanzia un’infrastruttura digitale nuova, modelli di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati e servizi digitali di base a beneficio di turisti e operatori del settore.

  • SOGGETTI BENEFICIARI

Turisti, imprese, PMI, start-up, associazioni, operatori del turismo, amministrazioni centrali, regionali e locali.

  • OGGETTO

Un ecosistema turistico integrato, composto da operatori turistici, imprese, stakeholders istituzionali, al fine di supportare la scelta del turista nella pianificazione della destinazione e del viaggio.

  • OBIETTIVI E FINALITÀ

L’investimento si compone di tre linee di intervento:

  1. ottimizzazione del portale Italia.it promosso da ENIT, migliorandone l’interfaccia utente, integrandolo con fonti di dati aggiuntive, ampliandone il portafoglio servizi a disposizione del turista (ad es. assistenza e informazioni sanitarie) e delle professioni turistiche (guide e accompagnatori turistici);
  2. adozione di modelli di intelligenza artificiale per analizzare i dati sui flussi turistici in aree di maggiore e minore interesse;
  3. sviluppo di un sistema informativo per la promozione e gestione delle attività turistiche, un supporto all’adozione e formazione a beneficio degli operatori turistici di piccole e medie dimensioni. I risultati attesi intendono rafforzare gli operatori più deboli nella sfida della trasformazione digitale supportandoli nell’espansione e nel potenziamento della qualità dei servizi erogati.

La data di scadenza delle domande è il 3 aprile 2023 (art. 5 Avviso) e l’assenza di oneri di adesione (art. 3 dello schema di accordo di adesione – All. A Avviso)

Cordiali saluti.

Fiavet Lazio

La Segreteria

Prot. 43/23 – News 30

7 marzo 2023