Seminario sul turismo nello Stato di Goa – 30 e 31 ottobre 2013

SEMINARIO SUL TURISMO NELLO STATO DI GOA 30 E 31 OTTOBRE 2013

 

Informiamo i nostri Associati che, l’Ambasciatore Italiano in India, in coordinamento con l’ENIT direzione Area Asia-Oceania  e con  la Camera di Commercio di Goa, sta organizzando un Seminario sul turismo bilaterale che si svolgerà nella capitale dello Stato di Goa il 30 e 31 ottobre 2013.

 

L’India riveste un’importanza sempre più significativa quale destinazione turistica internazionale: nel 2011 hanno visitato il Subcontinente oltre 6 milioni di viaggiatori internazionali, facendo dell’India la 38° destinazione al mondo e la 17° per livello di introiti da turismo.

Al contempo, l’India ricopre un ruolo sempre più importante anche come mercato outbound: cresciuto da circa 5 milioni nel 2001 agli attuali 15 milioni di viaggiatori internazionali.

Ne derivano crescenti e significative opportunità nella promozione dei flussi turistici bilaterali, attualmente stimati in oltre 250.000 viaggiatori indiani in Italia e circa 100.000 viaggiatori italiani che ogni anno visitano il Subcontinente. L’Italia, in particolare, è diventata negli ultimi anni una destinazione privilegiata per il viaggiatore indiano, tra le preferite nell’Europa continentale, meta di pacchetti turistici di gruppo ma anche personalizzati, con particolare riferimento ai viaggi di nozze e al segmento MICE.

 

In tale scenario, si inserisce l’azione promozionale del Sistema Italia in India, sotto il coordinamento dell’Ambasciata italiana a New Delhi. In particolare, in un’ottica di promozione congiunta dei due Paesi, L’ambasciata, insieme ad l’ENIT, Direzione Area Asia-Oceania e all’ Antenna ENIT di Mumbai, con la collaborazione della Camera di Commercio di Goa, sta pianificando un Seminario sul turismo bilaterale da tenersi nella capitale dello Stato di Goa.

 

L’evento, per il quale è attesa la partecipazione di circa 70 tra operatori turistici indiani ed italiani, intende costituire un momento privilegiato di visibilità per i due Paesi e di promo-commercializzazione delle rispettive mete artistiche, paesaggistiche e culturali, con l’obiettivo di consolidare i rapporti d’affari fra i principali attori del segmento incoming/outgoing di entrambe le industrie turistiche. Esso seguirà il seguente formato:

 

30 ottobre

 

  • Mattina – seminario di presentazione dell’offerta turistica di Goa/Italia e dell’Italia agli operatori dei due Paesi.
  • Pomeriggio – 2 sessioni parallele di “business meetings” tesi all’incontro tra domanda e offerta turistica e dedicati rispettivamente alle destinazioni turistiche Italia e India/Goa.

 

31 ottobre

 

  • “Educational tour” delle principali attrazioni turistiche di Goa.

 

L’invito è rivolto a 10 tour operator/agenzie turistiche italiane specializzate nel segmento dell’outgoing verso l’India.

Il soggiorno sarà a carico della Camera di Commercio di Goa, mentre le spese di viaggio resteranno a carico dei partecipanti.

 

Gli Associati interessati a partecipare all’iniziativa, sono pregati di comunicare la propria  adesione  alla nostra Segreteria  entro e non oltre il 20 settembre p.v. 

 

 

Cordiali saluti

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

Prot. 179/13 – News 85– Vai al sito: www.fiavet.lazio.it