Percorso formativo per addetti contabili “Riflessioni sui sistemi contabili delle Agenzie di Viaggi e Turismo”

Percorso formativo per addetti contabili

 

“Riflessioni sui sistemi contabili

delle Agenzie di Viaggi e Turismo”

 

 

La Fiavet Lazio, al fine di poter contribuire alla conoscenza e alla corretta applicazione delle norme contabili e fiscali che riguardano il nostro settore, ha definito un percorso formativo dedicato ai Titolari e agli Addetti amministrativi suddiviso in 6 appuntamenti che saranno realizzati con cadenza mensile da dicembre a maggio 2013. Nel corso degli incontri  saranno trattati numerosi argomenti che riguarderanno il sistema contabile delle Agenzie di viaggi e turismo:

 

1.    Applicazione dell’IVA

2.    Auto aziendali – Aspetti contabili e fiscali

3.    Controllo conti patrimoniali ai fini della predisposizione del bilancio d’esercizio

4.    Controllo conti economici ai fini della predisposizione del bilancio d’esercizio

5.    Calcolo delle imposte – Lo studio di settore

6.    Atti impositivi e di riscossione – Cartelle esattoriali – Atti di accertamento

 

                                                             
                                                              
1° Incontro

 

5 dicembre – ore 15.00/18.30

 

Confcommercio Roma –  Via Properzio 5  Roma

 

                  Applicazione dell’IVA

 

 

ü  REGIMI APPLICABILI AL SETTORE TURISMO

 

o        Analisi dei regimi applicabili

o        Regime speciale 74/ter

o        Tipologie di fatturazione

 

ü  NOVITÀ INTRODOTTE IN MATERIA DI IVA

PER IL TURISMO NEL 2008/2010

 

o    IVA nuove regole per servizi alberghieri e di ristorazione

o    Nuovo art 7 – territorialità

Relatori

Dott. Pierluigi Fiorentino, Responsabile servizi fiscali Fiavet

 

Dott.ssa  Caterina Claudi, Consulente fiscale e tributario

 

 

 

La partecipazione è gratuita per i Soci Fiavet Lazio. Le Imprese interessate dovranno inviare la scheda di adesione allegata, tramite fax (06/483509) o e-mail (info@fiavet.lazio.it), entro il 3 dicembre 2012. L’incontro è a numero chiuso e quindi qualora si dovesse raggiungere il numero massimo di adesioni  le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.

 

Per le Imprese non associate è prevista una quota di partecipazione pari a € 150,00 ad azienda, (max 2 persone)e comprende: partecipazione al seminario, documentazione e coffee break). Per le nuove iscrizioni alla Fiavet Lazio la quota di partecipazione al seminario  sarà considerata quale acconto sulla quota associativa relativa all’anno 2013, che potrà essere versata anche mensilmente tramite RID bancario. Le Imprese interessate potranno contattare la segreteria associativa per ulteriori ed eventuali informazioni in merito.

 

 

Comunicheremo successivamente le date dei prossimi incontri. Auspicando una numerosa partecipazione a questo incontro e a quelli successivi, inviamo i nostri più cordiali saluti.

 

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

Prot. 305/12  –  news 148 – dal sito: www.fiavet.lazio.it
All. news 148 – Scheda di iscrizione.doc