Modello per comunicare l’adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante per i cittadini extra comunitari, nonché relative istruzioni

Modello per comunicare l’adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante per i cittadini extra comunitari, nonché relative istruzioni

 

Informiamo gli Associati che, con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 marzo 2012, è stato approvato il modello, con le relative istruzioni, per comunicare l’adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante.

 

Si tratta della possibilità di ricevere pagamenti in contante per importi superiori a 1.000 euro effettuati da parte di cittadini stranieri.

 

Tale deroga  riguarda le cessioni di beni e le prestazioni di servizi legate al turismo effettuate da commercianti al minuto ed assimilati , Agenzie di Viaggi e Turismo  qualora effettuino operazioni nei confronti di persone fisiche che non hanno la cittadinanza italiana, o di uno dei Paesi dell’Unione europea o dello Spazio Economico Europeo  e che sono residenti al di fuori del territorio dello Stato.

 

Per usufruire della predetta deroga, gli Operatori interessati devono trasmettere una preventiva comunicazione all’Agenzia delle Entrate .

 

Tale comunicazione prevede semplicemente che il dichiarante – in quanto soggetto che può fruire del regime derogatorio – comunica che intende avvalersi della deroga e che si impegna a porre in essere i seguenti adempimenti:

 

•        acquisire, all’effettuazione delle operazioni in questione, fotocopia del passaporto ed autocertificazione del cliente, attestante la cittadinanza e la residenza dello stesso;

 

•        versare, entro il giorno successivo, il denaro contante in un conto corrente intestato al cedente o prestatore, acceso presso un istituto di credito, consegnando allo stesso fotocopia dei predetti documenti e della fattura o della ricevuta o dello scontrino fiscale emesso.

 

In buona sostanza, gli Operatori interessati dovranno acquisire e conservare la documentazione attestante la cittadinanza e la residenza del cliente e versare tempestivamente il contante incassato in un conto corrente intestato all’Operatore stesso.

 

Tale modello deve essere presentato all’Agenzia delle Entrate, esclusivamente con modalità telematica, direttamente dai contribuenti o dagli intermediari abilitati ai servizi telematici. A tal fine, i predetti soggetti sono tenuti a trasmettere i dati contenuti nella comunicazione utilizzando il prodotto informatico disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate,gov.it -, ovvero secondo le specifiche tecniche che saranno approvate con un successivo provvedimento.

 

Si ricorda che il modello deve essere presentato all’Amministrazione finanziaria prima di effettuare le operazioni in questione.

 

FASE TRANSITORIA (operazioni effettuate dal 2 marzo al 10 aprile 2012)

Al riguardo, nel Provvedimento in esame, si precisa che, con riferimento alle operazioni effettuate dal 2 marzo al 10 aprile 2012, per le quali si è già fruito o si intende fruire delle disposizioni di deroga al divieto di trasferimento del denaro contante, il modello deve essere presentato entro il 10 aprile 2012.

Nel predetto periodo transitorio, se la prima operazione è antecedente alla comunicazione, in quest’ultima deve essere indicata, in luogo della data di sottoscrizione, la data di effettuazione di tale operazione.

 

 

Pertanto le Agenzie di Viaggi, che hanno legittimamente ricevuto pagamenti in contanti da cittadini extra comunitari nel periodo transitorio (quindi nelle more dell’emanazione da parte dell’Agenzia delle Entrate dell’allegata comunicazione), dovranno presentare il modello all’Agenzia delle Entrate entro il 10 aprile 2012, indicando nella sezione “sottoscrizione” del modello non la data di presentazione bensì quella della prima operazione nella quale si sono avvalsi della deroga.

 

Alleghiamo alla presente il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate protocollo n. 45160/2012 del 23 marzo 2012.

 

Cordiali saluti.

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

Prot.118 /12 – news 56 – dal sito www.fiavet.lazio.it

 

Roma, 3 aprile 2012
All News 56-Comunicazione-deroga-pagamenti-in-contante doc_45160 (2).pdf