Format di Dichiarazione liberatoria per assunzione consapevole del rischio del viaggio
Comunichiamo agli Associati che è disponibile in allegato un format di dichiarazione liberatoria che può essere utilizzato dall’Agenzia di Viaggio per documentare l’assunzione consapevole del rischio da parte del viaggiatore, per mete con problematiche di sicurezza, ma non oggetto di sconsiglio da parte del Ministero degli Esteri.
Il modello si pone come strumento operativo, fermo l’obbligo di preventiva idonea attività informativa che deve essere svolta dalle Agenzie di Viaggio nella fase pre-contrattuale, anche con proposizione di mete alternative, in conformità agli obblighi imposti dal Codice del Turismo e dalla ulteriore normativa applicabile.
Si richiama l’attenzione sul fatto che la liberatoria non è alternativa alla sottoscrizione del contratto di vendita del pacchetto turistico, di cui all’art. 35 del Codice del Turismo, per il quale si può utilizzare il modello contrattuale predisposto da Fiavet (unitamente alle altre associazioni di categoria) pubblicato sul sito di Fiavet Lazio, nella Sezione “Utilities – Legislazione” il quale, in particolare, nella proposta di compravendita, contiene nelle dichiarazioni quella “di essere a conoscenza delle indicazioni ufficiali di carattere generale – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, anche sanitaria – fornite dal Ministero Affari Esteri, tramite il sito www.viaggiaresicuri.it e la centrale operativa telefonica n. 06-491115”, e nell’art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto, al comma III, l’obbligo per i turisti di informarsi su tali condizioni del Paese di destinazione del viaggio.
L’ufficio legale Fiavet è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Avv.to Federico Lucarelli
Ufficio Legale
Cordiali saluti.
Fiavet Lazio
La Segreteria
Prot. 85/2015 – news 47 – dal sito: www.fiavet.lazio.it
All. News 47 – format esonero di responsabilità.doc