Decreto MIBACT su Digit tax credit – pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Decreto MIBACT su Digit tax credit – pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

 

Informiamo dli Associati che il Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo emanato, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il 12 febbraio 2015, recante le disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta agli esercizi ricettivi, alle agenzie di viaggi e ai tour operator, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 23 marzo 2015, n. 68.

 

Ampia informativa è già stata fornita agli Associati con la comunicazione n. 24 del 17 febbraio 2015, alla quale si rimanda per tutti i dettagli.

 

Il Provvedimento, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, attua le disposizioni dell’art. 9 del Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29 luglio 2014, n. 106 che concede un credito d’imposta per gli investimenti e le attività di sviluppo nell’“information technology”, pari al 30% dei costi sostenuti nei periodi 2014, 2015 e 2016. Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo e può essere fruito nel rispetto del limite massimo di € 12.500. Non è consentita la cumulabilità con altre agevolazioni di natura fiscale.

 

Sono ammesse al beneficio fiscale, le agenzie di viaggi ed i tour operator che applicano lo studio di settore VG78U[1] e che risultano appartenenti al cluster 10, Agenzie intermediarie specializzate in turismo incoming o al cluster 11, Agenzie specializzate in turismo incoming. Le Agenzie di Viaggi interessate potranno verificare agevolmente l’inserimento in uno dei due cluster citati riscontrando l’applicazione dell’esito dello studio di settore.

 

Si dovranno ora attendere le specifiche modalità telematiche che devono essere definite dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo entro 60 giorni dall’entrata in vigore del Decreto affinché le imprese interessate possano presentare apposita domanda per il riconoscimento del suddetto credito d’imposta.

 

Si comunicheranno ulteriori informazioni non appena il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo le avrà rese disponibili.

 

 

                                                                                    Pierluigi Fiorentino

                                                                               (Responsabile servizi fiscali)

  

 

Cordiali saluti.

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

Prot. 61/2015 – news 38 – dal sito: www.fiavet.lazio.it



[1] Lo studio di settore VG78U è stato approvato con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 dicembre 2012, pubblicato sul supplemento straordinario n. 17 alla G.U. n. 303 del 31 dicembre 2012.