Avviso pubblico rivolto alle Imprese per contributi all’assunzione e alla formazione – Sovvenzione Globale "Lavoro in chiaro!"

Avviso pubblico rivolto alle Imprese per contributi all’assunzione e alla formazione – Sovvenzione Globale “Lavoro in chiaro!”

L’Assessorato Lavoro e Formazione della  Regione Lazio, per le politiche attive del lavoro e la prevenzione del lavoro sommerso, ha promosso la  Sovvenzione Globale LAVORO IN CHIARO”, in attuazione del Programma Operativo del FSE 2007-2013, Asse II – Occupabilità.

Lo strumento promosso dalla Regione Lazio è volto  a sostenere e accrescere l’occupazione e la sua qualità, attraverso l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo delle persone in condizione di svantaggio (persone disoccupate da almeno sei mesi, persone a bassa scolarità, persone con più di 50 anni, adulti che vivono soli con una o più persone a carico)  ed alla riduzione dei rischi di emarginazione e di esclusione sociale, con particolare riferimento al lavoro irregolare e/o sommerso.

L’erogazione di contributi, per un totale di 10.000.000 di Euro, ha l’obiettivo di incentivare le imprese all’assunzione e alla formazione dei lavoratori in condizioni di svantaggio.

“Lavoro in Chiaro” prevede l’erogazione di due distinte forme di contributo:

all’a  all’Assunzione, sotto forma di integrazioni salariali;

 alla Formazione, per percorsi di qualificazione e/o riqualificazione professionale dei lavoratori assunti.

 

Tutte le Imprese  con sede legale e/o operativa nel territorio regionale che assumono lavoratori che si trovano in condizioni di svantaggio potranno presentare domanda di contributo, che sarà erogato a seconda della tipologia dei soggetti assunti. I contratti ammissibili nell’ambito del progetto sono:

 

·         contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato;

·         contratto di lavoro subordinato a tempo determinato  di durata non inferiore a 18 mesi;

·         contratto di lavoro subordinato a tempo determinato  di natura intermittente, di durata non superiore a 30 mesi che prevedano una effettiva prestazione lavorativa di 18 mesi.

 

Il raggruppamento di imprese costituito da Ernst & Young Financial-Business Advisors S.p.A., MBS S.r.l. e Studio Come s.r.l. è l’intermediario (Organismo Intermedio) che gestisce la Sovvenzione Globale “Lavoro in Chiaro”, con il compito di fornire informazioni  accompagnare le imprese nella presentazione delle domande, curarne la  raccolta e l’esame, erogare i contributi, svolgere funzioni di monitoraggio, controllo e rendicontazione.

L’impresa che intende accedere alla Sovvenzione Globale deve registrarsi al portale della Regione Lazio http://sac.formalazio.it/login.php. e richiedere il contributo all’assunzione (ed eventualmente un contributo alla formazione) utilizzando il sistema informativo della Sovvenzione Globale, all’indirizzo www.lavoroinchiaro.it.


L’Avviso pubblico, resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili e, comunque, fino al 30 settembre 2011.

Cordiali saluti.

 

Fiavet lazio

La Segreteria

 

Prot.  283/10 – News 127- dal sito www.fiavet.lazio.it