Abusivismo
La presente comunicazione è riservata esclusivamente ad uso interno degli Associati Fiavet Lazio. Si raccomanda, pertanto, di non diffondere la comunicazione all’”esterno”, non essendo un’informativa ufficiale.
E’ nostra intenzione segnalarVi periodicamente tutte le ipotesi di espletamento di attività turistica svolta illecitamente da soggetti indicati dagli associati o di cui la nostra Associazione è venuta direttamente a conoscenza.
In tale contesto e successivamente alla verifica effettuata dalla nostra segreteria attraverso i canali messi a nostra disposizione, (Infotrav – sito web del dipartimento generale del Turismo istituito presso la Presidenza del Consiglio, bollettino ufficiale regionale, albo pretorio web, contatto telefonico con l’autorità amministrativa preposta alla vigilanza e al controllo delle agenzie di viaggi e turismo, etc..) abbiamo proceduto a richiedere, in alcuni casi, anche alla Guardia di Finanza – Nucleo di Polizia Tributaria e alla Polizia postale, agli organi provinciali competenti l’accertamento della presunta attività turistica abusiva e l’adozione, qualora necessario, dei provvedimenti previsti dalla normativa regionale vigente.
Vi rendiamo noto pertanto che recentemente sono state formalmente segnalate le seguenti società:
Va precisato che la segnalazione, benché fondata su alcuni elementi e prove raccolte, non dimostra ancora la situazione di abusivismo, che discende solo dall’accertamento della Pubblica Autorità; tuttavia, al fine di darVi maggiori informazioni possibili, riteniamo utile informarVi delle segnalazioni effettuate.
Ulteriori segnalazioni sono spesso risolte con verifica immediata ed esito positivo perché trattasi di soggetti regolarmente autorizzati.
Confermiamo la nostra massima attenzione al fenomeno dell’abusivismo che sta assumendo dimensioni completamente incontrollabili e gravemente dannose per tutte le imprese del nostro settore. A tale proposito Vi informiamo che il 5 giugno è stato riconvocato il Tavolo istituzionale antiabusivismo, istituito presso la Provincia, con l’insediamento del nuovo Direttore della Polizia Provinciale di Roma.
Daremo opportuna comunicazione dell’esito delle segnalazioni effettuate che ci perverranno di volta in volta dalle autorità competenti.
Cordiali saluti
Fiavet lazio
La Segreteria
Prot.137/13 – News 62– dal sito: www.fiavet.lazio.it