Nuove regole per il trasporto di liquidi a bordo degli aeromobili

Nuove regole per il trasporto di liquidi a bordo degli aeromobili

 

Comunichiamo ai nostri Associati che L’ENAC-Ente Nazionale di Aviazione Civile ha reso noto che dal 31 gennaio 2014, ai sensi del Regolamento comunitario n. 246/2013 del 19 marzo 2013, sono entrate in vigore sul territorio dell’Unione Europea (inclusi gli scali di Norvegia, Islanda e Svizzera) le nuove regole per il trasporto dei liquidi in cabina.

 

Nello specifico, la nuova normativa modifica il Regolamento UE n. 185/2010 introducendo l’obbligo del controllo dei liquidi con una apposita strumentazione di ultima generazione. A tale screening verranno sottoposti tutti i liquidi di volume superiore ai 100 ml da utilizzare durante il viaggio per fini medici, di regime dietetico speciale, compresi gli alimenti per neonati che fino ad ora erano esenti.

 

Inoltre, con la stessa strumentazione verranno controllati anche i liquidi acquistati dai passeggeri in transito provenienti da Paesi UE ed extra UE, acquistati nei negozi delle aree Duty Free o a bordo degli stessi aeromobili. Secondo le nuove disposizioni i liquidi acquistati oltre i controlli di sicurezza verranno sigillati in sacchetti di sicurezza con un bordo rosso, cosiddetto STEB (security tamper-evident bag), fornito al momento dell’acquisto con all’interno lo scontrino.

Il sacchetto non potrà essere aperto finché il passeggero non sia arrivato a destinazione finale e, nel caso l’apertura venga richiesta da parte di un addetto alla sicurezza e il passeggero prevede un nuovo transito, il sacchetto dovrà essere risigillato.

 

La nuova normativa continua a prevedere l’esenzione dal controllo dei LAG (cioè liquidi, aerosol e gel con cui si indicano anche le sostanze di analoga consistenza) di volume inferiore ai 100ml, contenuti in un sacchetto trasparente e richiudibile di capacità non superiore a 1 litro.

 

Per maggiori informazioni alleghiamo alla presente il testo integrale del Comunicato Stampa Enac.

 

                                             

Cordiali saluti.

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

Prot. 18/14 – News 13– dal sito: www.fiavet.lazio.it
All 1 News 13 – Comunicato Stampa.doc
All. 2 News 13.pdf