Indonesia – Aggiornamento Unita’ Di Crisi Farnesina

Si trasmette di seguito l’aggiornamento relativo alla situazione in Indonesia diramato dall’Unità di Crisi della Farnesina.
Ci informano che non è più attivo presso lo scalo aeroportuale il presidio per l’assistenza dei turisti in transito.
 
Terremoto a Lombok. Situazione 
Un sisma di intensità 7.0, seguito da una serie di scosse di assestamento, ha colpito domenica 5 agosto la parte nord di Lombok, interessando anche le Isole Gili e, in minore misura, Bali. Il terremoto ha avuto gravi conseguenze in termini di perdita di vite umane e di persone ferite; estesi anche i danni a strutture ed edifici, in particolare sulle isole Gili e a Lombok.
Le Autorità indonesiane preposte alla gestione delle emergenze sono state impegnate nelle operazioni di soccorso alla popolazione, consentendo anche il trasferimento di migliaia di turisti stranieri dalle Gili verso le isole vicine, dotate di collegamenti internazionali.
Tali operazioni di soccorso, effettuate con mezzi appositamente approntati, si stanno concludendo.
Gli scali aeroportuali internazionali di Bali e Lombok sono rimasti sempre operativi.
La situazione dei voli sta progressivamente tornando alla normalità.
Le Istituzioni italiane continuano a tenersi in stretto contatto con le Autorità locali per monitorare la residua presenza di connazionali in loco e venire incontro, nei limiti delle possibilità consentite dal contesto, ad eventuali ulteriori richieste di assistenza.
Si sono registrate nuove scosse sull’isola di Lombok, percepite anche nelle isole vicine.
Pur non potendo prevedere i singoli eventi sismici, è possibile che questa situazione perduri anche nei prossimi giorni e settimane.
Si raccomanda, in generale, di continuare a mantenersi aggiornati sulla situazione, e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni emanate dalle stesse Autorità indonesiane preposte alla gestione delle emergenze.
Date le circostanze, si consiglia a chi intenda recarsi in Indonesia di rinviare eventuali tappe/soggiorni previsti a Lombok e nelle isole Gili nell’ambito dei propri itinerari di viaggio.
Contatti:
– Sala Operativa Unità di Crisi: 0636225
– Ambasciata d’Italia a Jakarta: 0815 181.13.44  (per chi chiama dall’Italia, 0062.815.181.13.44). Si prega di utilizzare questo numero soltanto in caso di effettive emergenze collegate al terremoto
– Console Onorario Bali: + 62 8123904471
– Foreign Visitor Help Desk for Lombok Earthquake: + 6287864124151
– NTB Tourism Crisis Center for Lombok Earthquake +6281285360608 (Mr. Vinsensius Jemadu Lombok) +6281221702739 (Ms. Dessy Jakarta)
 
Cordiali saluti.
Fiavet Lazio
La Segreteria
 
Prot. 100/18 – News 54