AEROPORTO DI FIUMICINO – AGGIORNAMENTO

 

COMUNICAZIONE N. 5

AEROPORTO DI FIUMICINO – AGGIORNAMENTO

Inviamo per vostra opportuna conoscenza il Comunicato Stampa dell’ENAC per informarvi sulla graduale riduzione della capacità operativa dell’Aeroporto di Fiumicino.

COMUNICATO STAMPA N. 66/2015 – Roma, 10-06-2015

GRADUALE RIDUZIONE DELLA CAPACITÀ OPERATIVA DELL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO A PARTIRE DALLA MEZZANOTTE DI VENERDÌ 12 GIUGNO: LA CAPACITÀ PASSERÀ DALL’80% AL 60% – PROGRESSIVA CHIUSURA DELL’ACCETTAZIONE DEL TERMINAL 3

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa di aver disposto, in condivisione con la Prefettura di Roma, in considerazione delle indicazioni attinenti possibili problematiche di ordine pubblico e al fine di mitigare i disagi dei passeggeri, che la capacità aeroportuale dello scalo di Roma Fiumicino, sia gradualmente ridotta, nell’arco di alcuni giorni, dall’attuale 80% al 60% rispetto alla normale capacità operativa del periodo.

La riduzione entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte di venerdì 12 giugno 2015, ovvero dalle ore 00:01 di sabato 13 giugno.

Contestualmente, inoltre, viene disposta la non operatività, anche questa progressiva, del Terminal T3 dell’Aeroporto di Fiumicino per le attività di accettazione dei passeggeri.

La decisione è stata presa a seguito delle esigenze manifestate dalla società di gestione Aeroporti di Roma, ADR, che in via precauzionale ha richiesto la riduzione e la temporanea limitazione del Terminal 3, a garanzia del mantenimento di una gestione operativa regolare e in sicurezza che potrebbe, invece, essere compromessa dalla congestione o dal sovraffollamento delle aree attualmente utilizzabili. Si ricorda, infatti che il Molo D dello scalo è sottoposto a sequestro preventivo da parte della Procura di Civitavecchia, titolare delle indagini in corso a seguito dell’incendio che ha interessato un’area dell’aeroporto lo scorso 7 maggio.

L’ENAC, nel chiedere alla società di gestione di assicurarsi che i vettori forniscano un’adeguata informativa agli utenti, rinnova, al contempo, l’invito ai passeggeri con voli in programma da e per l’Aeroporto di Roma Fiumicino a contattare le compagnie aeree di riferimento per verificare operatività e orario del proprio volo.

Sarà nostra cura inviare quanto prima tempestivi aggiornamenti in merito.

Roma, 11 giugno 2015.