SMALL PLANET AIRLINES – SOSPESA LICENZA VETTORE AEREO

SMALL PLANET AIRLINES – SOSPESA LICENZA VETTORE AEREO

 

Trasmettiamo in allegato il Comunicato Stampa di Enac che informa di aver sospeso,  a partire dalle ore 00:00 del 20 gennaio 2014, la licenza di traporto aereo della compagnia Small Planet Airlines S.r.l., poiché sono venuti meno i requisiti essenziali relativi agli aspetti economico-finanziari per il mantenimento della licenza, secondo il regolamento comunitario n. 1008 del 2008.

 

Ricordiamo ai nostri Associati che:

 

Agenzie di Viaggi – Intermediari

 

Per quanto riguarda gli effetti in ordine ai rapporti intrattenuti dalla compagnia aerea con gli  Agenti di viaggi, si ricorda che nell’ipotesi della vendita del singolo servizio aereo, l’Agente di viaggio in qualità di intermediario non assume alcuna responsabilità  in ordine al rimborso del prezzo del biglietto nei confronti del passeggero, il quale dovrà avvalersi dei diritti previsti dalla normativa nazionale (Codice della Navigazione – Codice Civile) e comunitaria (Reg. 261/2004) nei confronti dei vettori, come riassunti nella Carta dei Diritti del Passeggero consultabile sul sito: www.enac.gov.it.

 

Tour Operator – biglietto aereo inserito nel pacchetto turistico

 

Richiamando la norma contenuta nel Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) i Tour Operator che hanno venduto il biglietto Small Planet all’interno di un pacchetto turistico hanno l’obbligo di  riproteggere o rimborsare la propria clientela a proprie spese per il mancato utilizzo di un elemento essenziale del pacchetto, fatto salvo chiaramente il diritto di rivalersi nei confronti del fornitore sia per i rimborsi che per gli eventuali risarcimenti.


Informiamo inoltre che Alitalia ha attivato tariffe agevolate dedicate ai passeggeri Small Planet Airlines.  Presentando  quindi  un biglietto aereo Small Planet Airlines (o ricevuta di biglietto elettronico), i viaggiatori potranno acquistare un biglietto Alitalia o Air One a 69 euro (tasse e supplementi inclusi) a tratta per tutti i collegamenti tra Roma Fiumicino e Genova e viceversa; 79 euro (tasse e supplementi inclusi) a tratta per tutti i voli tra Milano Malpensa e Tirana (e viceversa), Pisa e Tirana (e viceversa), Genova e Napoli (e viceversa). I biglietti a tariffa agevolata possono essere acquistati esclusivamente presso le biglietterie degli aeroporti di partenza dei voli nel giorno stesso della partenza, oppure nel giorno precedente. La tariffa agevolata è soggetta a disponibilità di posto. E’ possibile che alcune biglietterie in aeroporto, gestite dalle società aeroportuali e non direttamente dal gruppo Alitalia, possano applicare supplemento per l’emissione di un nuovo biglietto.

 

L’ENAC in un secondo comunicato, che si allega, ha preso atto dell’iniziativa di Alitalia e auspica che altre compagnie aeree possano assumere iniziative analoghe in modo da favorire la riprotezione dei passeggeri.

 

Nel monitorare la situazione, sarà nostra cura tenervi aggiornati.

 

Cordiali saluti.

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

Prot. 11/14  –  news 7 – dal sito: www.fiavet.lazio.it

All 1 News 7 – Comunicato Stampa n.doc
All 2 News 7 – Comunicato Stampa n.doc