SPANAIR- cessazione attività

SPANAIR- cessazione attività

 

In riferimento alla cessazione dell’attività della compagnia aerea Spanair e il conseguente annullamento di tutti i voli a partire dalla data 28 Gennaio 2012, si riepilogano di seguito alcuni aspetti legali  in merito:

 

1)   Opzioni Rimborso:

 

Ad oggi, la compagnia sta portando a termine un accordo con l’International Air Transport Association (IATA) per facilitare il rimborso dei biglietti acquistati e “non volati” da parte dei passeggeri Spanair.

L’accordo consentirà alle agenzie di viaggio di rimborsare l’intero prezzo dei biglietti ai passeggeri che hanno pagato con bonifico bancario o in contanti direttamente in agenzia.

Nei prossimi giorni si provvederà ad informare gli agenti di viaggio sulla procedura.

Per il resto dei passeggeri che avevano con carta di credito o tramite il sito Spanair come agenzia di viaggi, si dovrà procedere a segnalazione attraverso il proprio istituto finanziario per richiedere le modalità di storno dell’addebito.

Spanair ritiene che tutte queste misure contribuiranno a coprire la maggior parte delle richieste.

Ricordiamo che i passeggeri interessati possono esperire le proprie richieste per uno dei seguenti canali:

– Uffici di vendita Spanair.

– Punti AENA negli aeroporti corrispondenti.

– Gli uffici del turismo dei rispettivi aeroporti.

– Catalano Consumer Affairs Agency

 

2)   Opzioni alternative di volo:

 

Si prega di considerare che, come riportato nelle versioni precedenti, Spanair è in contatto con altre compagnie aeree (in particolare con Vueling, Iberia e Air Europa) per trovare soluzioni alternative a quelle passeggeri interessati che desiderano volare nei prossimi giorni, offrendo tariffe speciali. Per ulteriori informazioni visitare i siti di queste aziende e i loro uffici vendite.

Se avete acquistato un biglietto con British Airways, ma operato da un’altra compagnia aerea membro Star Alliance, non si potrà garantire che questo volo verrà riprotetto. Si prega di contattare la compagnia aerea.

 

3)   Informazioni di contatto:

 

Per informazioni aggiornate, si prega di consultare il sito www.spanair.com

Sia British Airways Center (900.13.14.15 – da fuori Spagna +34 971 916 047), come i nostri uffici commerciali negli aeroporti rimarranno aperti, per quanto possibile.

Inoltre, la Spanair è in contatto permanente con le autorità aeronautiche e fa parte del comitato di crisi dell’aeroporto di Barcellona che valuta continuamente il piano di emergenza dopo la cessazione delle operazioni della compagnia aerea.

Spanair rinnova pubbliche scuse a tutti coloro che hanno subito disagi.

 

Avv.to Federico Lucarelli

   Consulente Legale

Cordiali saluti.

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

Prot. 56/12  –  news 32 – Vai al sito: www.fiavet.lazio.it

Allegati: n. 1- nota legale ACAV – n. 2- fac simile comunicazione

news 32 – allegato 1.doc
news 32 – allegato 2.doc