SISMA TRA L’ISOLA DI KOS (GRECIA) E BODRUM (TURCHIA)

A seguito del sisma avvenuto nella notte di venerdì 21 luglio u.s. tra l’isola di Kos (Grecia) e Bodrum (Turchia), inoltriamo, per opportuna informazione, la lettera ricevuta dall’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo a firma della Direttrice, Signora Dimitra Voziki.
Si riassumono, inoltre, di seguito le tematiche principali inerenti gli aspetti legali relativi all’annullamento dei pacchetti turistici verso le aree colpite dal sisma.

La posizione giuridica in cui si viene a trovare il Tour Operator, organizzatore di un pacchetto di viaggio in caso d’impossibilità di partenza del tour è la seguente.

In questa ipotesi l’art. 42 del D.lgs 23 maggio 2011 n. 79, di seguito Codice del Turismo, prevede che quando il pacchetto turistico venga cancellato prima della partenza per qualsiasi motivo (inclusi, quindi, i casi di forza maggiore, (terremoti, tifoni, alluvioni, etc. come in caso di sommosse interne o guerre civili, che generino cause ostative che paralizzano i traffici commerciali o rendano non sicura la meta del viaggio- vedi anche art. 13 Contratto Acquisto Pacchetto Turistico Fiavet a – scaricabile dalla sito www.fiavet.it, sezione documenti), il T.O deve offrire al consumatore un pacchetto turistico di qualità equivalente o superiore, senza supplemento di prezzo, o un pacchetto turistico qualitativamente inferiore, previa restituzione della differenza di prezzo oppure; ove il consumatore non voglia accettare tali soluzioni, deve restituire entro 7 gg lavorativi la somma di denaro versata dal consumatore.

Il successivo comma III della stessa disposizione esclude in ipotesi di causa di forza maggiore, l’obbligo del Tour Operator di corresponsione di risarcimenti per la mancata esecuzione del contratto. Tale concetto di esonero di responsabilità e, quindi di corresponsione di risarcimenti, indennizzi e quant’altro, è espressamente ribadito nell’art. 46 del Codice del Turismo che così recita: “… l’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalla responsabilità di cui agli artt. 43, 44 e 45 (n.d.r. si tratta degli articoli disciplinanti i principi generali di responsabilità dell’organizzatore e dell’intermediario e i criteri di liquidazione del danno alla persona o a beni) quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto… è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore”.

La normativa sopra citata è riferibile agli organizzatori di viaggio, mentre le Agenzie di Viaggi intermediarie (cioè quelle che hanno procurato l’acquisto dei pacchetti organizzati dai T.O ai consumatori: art 33 comma lett. d Codice del Turismo) saranno tenute a prestare assistenza e collaborazione, ma non saranno gravate dagli obblighi di riprotezione e rimborso.

L’ufficio legale FIAVET rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali saluti.
Fiavet Lazio
La Segreteria

Prot. 100/17 – News 59
ALL. 1 NEWS 59 – LETTERA ENTE NAZIONALE ELLENICO