Sentenza della Corte di Giustizia sul requisito della garanzia finanziaria dell’art. 7 della Direttiva sui viaggi tutto compreso

sentenza della Corte di Giustizia sul requisito della garanzia finanziaria dell’art. 7 della Direttiva sui viaggi tutto compreso

 

La Corte di Giustizia ha stabilito che la garanzia finanziaria da fornire ai sensi dell’articolo 7 della direttiva sui viaggi tutto compreso deve riguardare anche le situazioni di bancarotta fraudolenta dell’organizzatore.

 

Il 16 febbraio, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha adottato una decisione concernente l’interpretazione dell’obbligo di fornire una garanzia finanziaria per tutelare il consumatore contro il fallimento dell’organizzatore, ai sensi dell’articolo 7 della direttiva sui viaggi tutto compreso.

 

In una domanda di pronuncia pregiudiziale, un tribunale tedesco aveva chiesto alla Corte di Giustizia se l’obbligo di fornire una garanzia finanziaria si applica anche quando un organizzatore è soggetto ad una dichiarazione di insolvenza a causa della sua condotta fraudolenta.

 

In risposta a questa domanda di pronuncia pregiudiziale, la Corte di Giustizia ha stabilito che l’articolo 7 della Direttiva sui viaggi tutto compreso deve essere interpretata nel senso che ricomprende anche le ipotesi in cui l’insolvenza dell’organizzatore del viaggio è attribuibile al proprio comportamento fraudolento.

 

Pertanto, quando il fallimento dell’organizzatore è fraudolento, il consumatore ha diritto di rivendicare il beneficio della garanzia finanziaria di cui al citato art. 7 della Direttiva Pacchetti 314/90/CEE.

 

Ciò significa che il vigente Fondo di Garanzia di cui all’art. 51 del Codice del Turismo (Dlgs. 79/2011) – che è stato istituito nell’ordinamento italiano recependo la prescrizione della garanzia finanziaria del detto art. 7 della  Direttiva Pacchetti 314/90/CEE – deve garantire  anche l’ipotesi di insolvenza fraudolenta.

 

                                                                                Ufficio Legale Fiavet

 

 

Cordiali saluti.

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

Prot. 80/12 – News 40 – Dal sito: www.fiavet.lazio.it