RIUNIONE TURISMO SCOLASTICO 18 GENNAIO 2013

RIUNIONE TURISMO SCOLASTICO

Il giorno 18/01/2013 nella sede della FIAVET Lazio si è svolto un incontro tra i principali

operatori del turismo scolastico della nostra regione. L’argomento al centro della discussione è stata la situazione di grave crisi che questo settore sta attualmente vivendo.

Si è individuata, tra le altre cause come principale e che ha portato ad una sostanziale sospensione della programmazione dei viaggi d’ istruzione, quella del blocco delle attività extracurriculari da parte dei consigli dei docenti di moltissimi Istituti.

Senza assolutamente entrare nel merito di questa rivendicazione gli operatori hanno però

sottolineato come questa situazione rischia di azzerare un intero comparto produttivo con gravi conseguenze sotto il profilo economico ed occupazionale.

Si è inoltre individuata, in fase propositiva , la richiesta della riattivazione dell’indennità di

missione a favore dei docenti durante i viaggi d’ istruzione. La cancellazione della stessa ha contribuito infatti al manifestarsi di un malessere non solo economico dei docenti, costretti ad assumersi grosse responsabilità e a sostenere delle spese personali per svolgere il compito loro assegnatogli durante il viaggio.

I nostri associati chiedono che tale situazione venga portata a conoscenza della FIAVET Nazionale al fine di individuare opportune azioni di informazione e di incontro con realtà sindacali e del MIUR per trovare soluzioni che possano rilanciare questo settore, che fa parte della programmazione e formazione culturale degli studenti e che rappresenta una componente importante del turismo nazionale. Gli associati si sono inoltre trovati d’accordo nel cercare di coinvolgere altre associazioni imprenditoriali del settore.

Marco Zampieri
Delegato Turismo scolastico
Fiavet Lazio