Revisione studio di settore UG78U per le Agenzie di Viaggi ed i Tour Operator (evoluzione VG78U)

Si informa che l’Agenzia delle Entrate, Ufficio Studi di Settore, ha predisposto il programma delle riunioni con le Associazioni di Categoria per il giorno 22 ottobre e 6 novembre p.v. per la revisione dello studio di settore UG78U delle Agenzie di Viaggi e dei Tour Operator (evoluzione VG78U). Nel corso di tali incontri sarà presentata la nuova clusterizzazione[1] e il prototipo per l’applicazione del nuovo studio.

 

A tale scopo, come già avvenuto nelle precedenti revisioni del 2006 e del 2009, FIAVET avrà la possibilità di presentare osservazioni e suggerimenti oltre ad un campione significativo di modelli UG78U, relativi ad annualità precedenti (2010 e meglio se già disponibile 2011), affinché si possa procedere alla sperimentazione e verifica del prototipo su dati reali.

 

Ciò consentirebbe di poter svolgere efficacemente il compito di sperimentazione del nuovo prototipo e favorire l’evidenziazione di eventuali anomalie sia nella funzione di clusterizzazione sia nella funzione di calcolo dei ricavi presunti. L’obiettivo è di ridurre il più possibile i casi di non congruità e di incoerenza riscontrati dagli Associati e non giustificati da ragioni obiettive.

 

In considerazione del notevolissimo impatto dello studio di settore, che riguarda la quasi totalità delle Imprese Associate – oltre 7.500 Imprese del Settore, con un ammontare di ricavi fatturati all’anno non superiore a € 5.164.569, lo hanno applicato nel corso degli ultimi anni – invitiamo le Imprese Associate, ad inviare all’ufficio servizi fiscali della FIAVET, il maggior numero possibile di modelli entro e non oltre il prossimo 15 ottobre. Si segnala che i modelli raccolti saranno utilizzati in forma assolutamente anonima e trattati in modo strettamente riservato 

Sarà cura della FIAVET dare tempestivamente informazione sugli esiti delle suddette riunioni.

 

L’ufficio servizi fiscali resta a disposizione degli Associati per eventuali ulteriori approfondimenti ed informazioni.

 

Cordiali saluti.

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

 

Prot. 255/12 – News 121 – dal sito: www.fiavet.lazio.it



[1] L’analisi discriminante o di clusterizzazione consente di suddividere il Comparto delle Agenzie di Viaggi e dei Tour Operator in diversi gruppi omogenei di Imprese aventi caratteristiche strutturali, dimensionali e di specializzazione dell’attività simili.