Piano pullman – aggiornamento

Piano pullman – aggiornamento

 

Informiamo gli Associati che si è riunito ieri il tavolo tecnico istituito presso l’Assessorato alle politiche della mobilità di Roma Capitale.

 

Per quanto riguarda la sosta breve dei pullman turistici nella zona “città del Vaticano” (Via della Conciliazione e Piazza Risorgimento), non è prevista l’attuazione immediata della nuova disciplina che presumibilmente potrebbe essere applicata fra  20-30 giorni.

 

Invitiamo pertanto gli Operatori interessati a non considerare eventuali notizie di stampa che riportino comunicati di delibere comunali o di ordinanze approvate che  modificano le norme attualmente in vigore, relative  alla circolazione dei pullman turistici.

 

Nel corso della riunione è stata comunque evidenziata la “irrinunciabilità”  degli stalli di Piazza Risorgimento, la cui soppressione penalizzerebbe fortemente  sia gli Operatori che i turisti, obbligati in tal caso, ad un lungo percorso aggravato dai tempi di attesa per l’entrata ai Musei Vaticani,  nonché  la dubbia capacità del terminal Gianicolo di  sostenere la totalità dei pullman che normalmente transitano nella zona del Vaticano, soprattutto nel periodo di alta stagione turistica.

 

Per tale motivo, saranno presumibilmente effettuate delle ricognizioni nella zona al fine di poter identificare soluzioni alternative o complementari, utilizzando spazi disponibili ma non sufficientemente utilizzati, che possano soddisfare sia le aspettative dei cittadini residenti che le necessità operative di tutte le Imprese del comparto turistico.

 

Cordiali saluti.

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

Prot. 260/12– News 125 – dal sito: www.fiavet.lazio.it