Piano pullman – aggiornamento

Piano pullman – aggiornamento

 

Si è svolta ieri un’altra riunione presso il VII Dipartimento di Roma Capitale, alla presenza dell’Assessore alle politiche della mobilità Antonio Aurigemma e del delegato del Sindaco al turismo, Antonio Gazzellone.

In merito al recente accordo sottoscritto da Roma Capitale con il terminal Gianicolo per l’utilizzo di questa area per il carico/scarico passeggeri con la totale eliminazione degli stalli di Via della Conciliazione e di Piazza Risorgimento per tutti gli autobus con destinazione Basilica di San Pietro e Musei Vaticani, è stato richiesto e ottenuto il mantenimento e l’aumento degli stalli di Piazza Risorgimento (che passano da due a quattro) solo per lo scarico dei passeggeri.

Il carico dovrebbe essere effettuato lungo le Mura Vaticane (quattro/cinque stalli) successivamente alle verifica di fattibilità e all’approvazione della Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali.
Tale risultato rappresenta il frutto di ripetuti sopralluoghi, proposte e verifiche tecniche effettuate nei giorni scorsi nell’area interessata.

Per quanto riguarda Via della Conciliazione, permane ancora una forte rigidità da parte dell’Assessorato che potrebbe, dopo le opportune verifiche tecniche, autorizzare il solo carico a via di Porta Cavalleggeri (quattro/cinque stalli-dopo la fermata Atac) con l’ impegno di verificare altre due aree: 1. Via di Porta Cavalleggeri (all’altezza della stazione di servizio Total) 2. Stazione di San Pietro, nella fascia oraria 12,00/18,00.

E’ stata nuovamente evidenziata la preoccupazione degli Operatori turistici per la totale eliminazione degli stalli di Via della Conciliazione e le conseguenti difficoltà in termini di accessibilità e insufficienza di stalli del terminal Gianicolo. Anche in questo caso saranno verificate le possibili alternative prima dell’entrata in vigore della nuova normativa che dovrebbe comunque avvenire in periodo di bassa stagione per consentire il monitoraggio delle nuove disposizioni senza creare disagi alla clientela.

 

Cordiali saluti.

Fiavet Lazio
La Segreteria

Prot. 269/12– News 132 – dal sito: www.fiavet.lazio.it