Piano Bus Turistici Roma Capitale

Cari Colleghi,
Vi inviamo questa comunicazione per informarvi sulle attività dell’Associazione in merito al nuovo Piano Bus Turistici di Roma.
A seguito dell’entrata in vigore il 1° gennaio abbiamo richiesto di incontrare l’Amministrazione capitolina per cercare di presentare le nostre proposte di modifica al Piano e per chiarire alcuni punti che tecnicamente non erano chiari e potevano creare confusione.
Le nostre proposte sono state ascoltate, ma ci è stato ribadito che al momento non prevedono di apportare modifiche; in parole povere vogliono capire cosa succederà con l’alta stagione, se si creeranno problematiche serie valuteranno i cambiamenti che abbiamo richiesto. Quindi, a quel punto, abbiamo chiesto ed ottenuto di poter avere altri incontri nei prossimi mesi per poter valutare insieme quali e quante problematiche siano emerse.
Per quanto riguarda i chiarimenti tecnici:
– abbiamo avuto la conferma molto importante che il Terminal Gianicolo fa parte delle aree di sosta breve (15’) non soggette a contingentamento, quindi accessibile con il permesso B (naturalmente fermo restando la disponibilità del terminal stesso).
– abbiamo avuto la conferma che qualsiasi soggetto (anche agenzie, tour operator e altri) possono acquistare il permesso giornaliero, mentre i carnet sono riservati alle sole compagnie di pullman.
– abbiamo avuto la conferma che il rilascio del permesso B4 è condizionato alla prenotazione del Terminal Gianicolo (essendo meno caro degli altri).
Alleghiamo inoltre quanto riportato sul sito di Roma Mobilità per quanto riguarda il parking Gianicolo.
Queste in breve alcune notizie, vi terremo aggiornati nel caso ci fossero delle novità.
Cordiali saluti.
Stefano Corbari
Giancarlo Iacuitto
Responsabili Incoming
Prot. 7/19 – News 5
all. 1 news 5