Percorso formativo per addetti contabili
“Riflessioni sui sistemi contabili
delle Agenzie di Viaggi e Turismo”
La Fiavet Lazio, al fine di poter contribuire alla conoscenza e alla corretta applicazione delle norme contabili e fiscali che riguardano il nostro settore, ha definito un percorso formativo dedicato ai Titolari e agli Addetti amministrativi suddiviso in 6 appuntamenti che saranno realizzati con cadenza mensile da dicembre a maggio 2013. Nel corso degli incontri saranno trattati numerosi argomenti che riguarderanno il sistema contabile delle Agenzie di viaggi e turismo:
1. Applicazione dell’IVA
2. Auto aziendali – Aspetti contabili e fiscali
3. Controllo conti patrimoniali ai fini della predisposizione del bilancio d’esercizio
4. Controllo conti economici ai fini della predisposizione del bilancio d’esercizio
5. Calcolo delle imposte – Lo studio di settore
6. Atti impositivi e di riscossione – Cartelle esattoriali – Atti di accertamento
1° Incontro
5 dicembre – ore 15.00/18.30
Confcommercio Roma – Via Properzio 5 Roma
Applicazione dell’IVA
ü REGIMI APPLICABILI AL SETTORE TURISMO
o Analisi dei regimi applicabili
o Regime speciale 74/ter
o Tipologie di fatturazione
ü NOVITÀ INTRODOTTE IN MATERIA DI IVA
PER IL TURISMO NEL 2008/2010
o IVA nuove regole per servizi alberghieri e di ristorazione
o Nuovo art 7 – territorialità
Relatori
Dott. Pierluigi Fiorentino, Responsabile servizi fiscali Fiavet
Dott.ssa Caterina Claudi, Consulente fiscale e tributario
La partecipazione è gratuita per i Soci Fiavet Lazio. Le Imprese interessate dovranno inviare la scheda di adesione allegata, tramite fax (06/483509) o e-mail (info@fiavet.lazio.it), entro il 3 dicembre 2012. L’incontro è a numero chiuso e quindi qualora si dovesse raggiungere il numero massimo di adesioni le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
Per le Imprese non associate è prevista una quota di partecipazione pari a € 150,00 ad azienda, (max 2 persone)e comprende: partecipazione al seminario, documentazione e coffee break). Per le nuove iscrizioni alla Fiavet Lazio la quota di partecipazione al seminario sarà considerata quale acconto sulla quota associativa relativa all’anno 2013, che potrà essere versata anche mensilmente tramite RID bancario. Le Imprese interessate potranno contattare la segreteria associativa per ulteriori ed eventuali informazioni in merito.
Comunicheremo successivamente le date dei prossimi incontri. Auspicando una numerosa partecipazione a questo incontro e a quelli successivi, inviamo i nostri più cordiali saluti.
Fiavet Lazio
La Segreteria
Prot. 305/12 – news 148 – dal sito: www.fiavet.lazio.it
All. news 148 – Scheda di iscrizione.doc