Nuova convenzione in materia di Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro (D.lgs. 81/08 e smi)

Nuova convenzione in  materia di Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro (D.lgs. 81/08 e smi)

 

Informiamo i nostri Associati che, a seguito della cessata validità della convenzione con lo Studio Conti, Fiavet Lazio ha provveduto a concordare una nuova convenzione per consentire il rispetto dei necessari adempimenti normativi in materia di Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro, a costi agevolati per le società aderenti alla ns. associazione.

Con l’occasione, Vi ricordiamo che dal 01/06/2013 non è più possibile per le aziende che occupano fino a 10 lavoratori utilizzare l’autocertificazione di avvenuta valutazione dei rischi. Anche in queste strutture infatti è obbligatorio redigere il DVR (Documento Valutazione Rischi)  completo in coerenza con le procedure standardizzate indicate dal decreto.

E’ importante, inoltre, fare particolare attenzione, alle nuove norme emanate dalla Conferenza Permanente Stato Regioni del 21/12/2011 sulla formazione dei dipendenti di tutte le aziende presenti sul territorio nazionale (D.Lgs 81/08 ex art. 34 e 37). Le aziende e le mansioni dei lavoratori sono state suddivise in 3 categorie di rischio (basso, medio ed alto), che dettano le modalità di erogazione dei corsi di formazione. Tale formazione deve poi essere continua e costante, prevedendo aggiornamenti periodici.

Il percorso formativo, assolutamente obbligatorio per ciascun lavoratore, deve concludersi entro l’11/01/2013, e deve avvenire in collaborazione con un Organismo Paritetico.

A tal proposito è stata stipulata una convenzione con il Gruppo SALT (società operativa dal 1979, con sede in Via Valle Corteno 75 – 00141 Roma) per la gestione e soluzione di tutte le problematiche in tema di sicurezza:

·       Sicurezza sul luogo di lavoro (D.Lgs. 81/08), in coerenza con quanto detto precedentemente

·       Fornitura e manutenzione di presidi di sicurezza (estintori, cassette di primo soccorso, cartelli di segnalazione ecc.)

·       Medicina del Lavoro (assunzione di incarico di Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria)

·       Trattamento dei dati / Privacy (D.Lgs. 196/03)

·       Certificazioni di Qualità (ISO 9001, OHSAS 18001) e di servizio specifico (cogenti e/o volontarie)

 

Fiavet Lazio mette a disposizione dei propri associati uno SPORTELLO INFORMATIVO (Dott.ssa Ilaria Di Pietrantonio – i.dipietrantonio@fiavet.lazio.it) al quale rivolgersi per coordinare le attività con il Gruppo Salt che analizzerà gratuitamente la documentazione in possesso  dell’Agenzia e, eventualmente,  interverrà con  i necessari correttivi nel rispetto della normativa vigente in materia.

Il gruppo SALT ha riservato agli associati FIAVET LAZIO un tariffario di riferimento disponibile nella sezione “Convenzioni”.

Vi ricordiamo inoltre che parte di tali corsi obbligatori, saranno erogati gratuitamente alle imprese che li hanno richiesto nel catalogo formativo del progetto FLET/Fondo For.te. in caso di autorizzazione dello stesso.

 

Cordiali saluti


Fiavet Lazio

La Segreteria

Prot. 163/13 – News 80 – dal sito: www.fiavet.lazio.it
Allegato news 80 – Listino Gruppo Salt per Fiavet Lazio.pdf