Istanza di rimborso Irpef / Ires per mancata deduzione dell’Irap relativa alle spese per il personale dipendente ed assimilato

Istanza di rimborso Irpef / Ires per mancata deduzione dell’Irap relativa alle spese per il personale dipendente ed assimilato

 

Comunichiamo ai nostri Associati che è stato emanato, il 17 dicembre 2012, il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate (che si allega per opportuna conoscenza), con il quale sono stati approvati il modello per l’istanza di rimborso IRAP con le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati in esso contenuti.

 

E’ infatti prevista, a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2012, la deducibilità, ai fini delle imposte sui redditi (Irpef e Ires), dell’Irap relativa alla quota imponibile delle spese per il personale dipendente ed assimilato.

 

Tale deduzione può essere fatta valere anche per i periodi di imposta precedenti a quello in corso al 31 dicembre 2012.

 

L’Agenzia delle Entrate ha aperto la possibilità ai contribuenti di richiedere il rimborso della maggiore Irpef / Ires versata con la definizione dei termini e delle modalità di presentazione dell’istanza di rimborso.

 

Al fine di evitare una concentrazione delle trasmissioni telematiche, è stato disposto un piano di invio, in base al quale la trasmissione delle istanze sarà scaglionata con tempi diversi a seconda dell’area geografica in cui il soggetto ha il domicilio fiscale.

 

La diversa tempistica di invio delle istanze prevista per ciascuna Regione non inciderà in nessun caso nella determinazione dell’ordine di trasmissione. Si allega il suddetto piano con le date dalle quali è possibile trasmettere l’istanza di rimborso (dalla data indicata nell’allegato in avanti).

 

E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la “Procedura di controllo Istanza di rimborso Irap – Versione software: 1.0.1 del 16/01/2013”

 

 

 

 

                                                                         Pierluigi Fiorentino

                                                                  (Responsabile servizi fiscali)

 

Cordiali saluti

 

Fiavet Lazio

La Segreteria

 

Prot. 34/13- news 24 – dal sito: www.fiavet.lazio.it

All. 1 News 24 – Modello-istanza-di-rimborso-Irpef.pdf

All. 2 News 24 – Tempistica istanza-di-rimborso-Irpef-.pdf