Fac-simile per la richiesta del numero di partita IVA degli Hotel comunitari

Fac-simile per la richiesta del numero di partita IVA degli Hotel comunitari

 

 

Diverse Agenzie di Viaggi e Turismo Associate hanno evidenziato la difficoltà di reperire il numero di partita IVA dagli Hotel comunitari per emettere regolarmente le fatture di provvigioni per l’attività di intermediazione svolta. Tali operazioni infatti devono essere altresì incluse nei modelli INTRASTAT, così adempiendo correttamente alle nuove disposizioni IVA in vigore dal 1 gennaio 2010. Tale interpretazione è stata anche confermata dal Regolamento comunitario n. 282/2011 (art. 31).

 

Si comunica che la Federazione ha innanzitutto posto la questione in sede ECTAA. Ciò al fine di sensibilizzare le Organizzazioni maggiormente rappresentative a livello europeo del settore, così come i GDS e gli altri Hotel provider, a mettere a disposizione il numero di identificazione ai fini IVA, senza ulteriori aggravi di tempo e risorse per il loro reperimento a carico delle Agenzie di Viaggi.

 

Al tempo stesso si è predisposta uno schema di lettera (versione italiano e inglese) che le Agenzie di Viaggi Associate potranno utilizzare in caso di bisogno per meglio chiarire la loro posizione di intermediari nei confronti dei loro Committenti per le provvigioni da essi maturate. Tali fac-simili sono scaricabili dal sito FIAVET all’indirizzo www.fiavet.it nell’area riservata agli Associati. Nello schema sono stati contemplati sia il caso della prenotazione effettuata direttamente con l’hotel sia tramite gli hotel provider. In tal modo le Agenzie di Viaggi potranno utilizzare la parte della richiesta che corrisponde alle loro specifiche necessità.

 

Allegato 1 – news 36.doc
Allegato 2 news 36.doc

                                                                           Pierluigi Fiorentino                                                                                                                         (Responsabile Servizi fiscali)

 

 

Cordiali saluti.

La Segreteria

 

 

Prot. 117/11 – News 36 – Dal sito: www.fiavet.lazio.it