Costituzione Gruppo d'Acquisto

Cari Colleghi,

 

Con riferimento alla nostra precedente comunicazione relativa  alla  costituzione di un gruppo d’acquisto Fiavet Lazio e alla manifestazione d’interesse di Tour Operator e Travel Agent associati, abbiamo ritenuto di poter procedere nell’attuazione  del progetto,  dando il via  alla fase propriamente operativa.

 

E’ importante sottolineare che tale iniziativa non si pone in concorrenza con altre realtà esistenti sul territorio nazionale (come network e reti di vendita) e pertanto le Imprese associate, eventualmente  aderenti a tali organizzazioni,  potranno liberamente scegliere di acquistare dai Tour Operator  proposti in base alla maggiore convenienza commerciale.

 

Si tratta comunque di un primo passo finalizzato alla creazione di  una rete di agenzie di viaggi “sicure”, identificando con tale termine l’agenzia che possa garantire la massima professionalità e tutela del consumatore, anche attraverso ulteriori e possibili garanzie assicurative e/o fondi di garanzia.

 

L’adesione al “network” non comporta alcun onere economico per le Imprese associate e, a differenza degli  attuali indirizzi  di mercato, non ha fini lucrativi sia nei confronti dei dettaglianti che dei T.O. Infatti la struttura organizzativa ed amministrativa del gruppo d’acquisto sarà di tipo “leggero”, mentre l’onere di mantenere la struttura sarà assicurato dalla Fiavet Lazio. Resta inteso che il rapporto strettamente commerciale (prenotazioni, pagamenti, responsabilità, etc.) rimane circoscritto tra T.O. e Agenzia di Viaggi, escludendo qualsiasi onere di commissione, fee o altro a favore della Fiavet Lazio che rimane estranea al rapporto commerciale medesimo.

 

Al fine di poter agevolare i rapporti tra Tour Operator e Agenzie dettaglianti è stato previsto l’impegno da parte delle Imprese aderenti all’iniziativa a rivolgersi, in via privilegiata, alla Camera Arbitrale della CCIAA per la risoluzione di eventuali controversie.

 

Sottolineiamo che sarà obbligatorio per tutti gli aderenti garantire il rispetto scrupoloso del codice deontologico Fiavet Lazio già approvato dall’Assemblea dei Soci e visibile sul sito www.fiavet.lazio.it.

 

Eventuali richieste di adesioni da parte di Tour Operator non aderenti alla FIAVET saranno valutate in un secondo momento.

 

Concludendo, invitiamo le Imprese associate che condividono la nostra iniziativa a voler inviare, qualora non avessero già provveduto, la scheda dell’adesione di massima alla nostra segreteria (email: info@fiavet.lazio.it – fax: 06 – 483509) entro e non oltre il 14 febbraio p.v.

 

 

In attesa,  inviamo i nostri più cordiali saluti.

                                                                                                Il Presidente

                                                                                                                       Andrea Costanzo 

 Prot. 66/11 – Dal sito: www.fiavet.lazio.it