Avviso Ministero Affari Esteri – Carta d’Identità

Avviso Ministero Affari Esteri – Carta d’Identità

 

 

Segnaliamo di seguito l’avviso inviato dal Ministero Affari Esteri – Unità di Crisi riguardante i viaggiatori muniti di carta d’identità rinnovata, valida per l’espatrio:

 

Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificati a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate  (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato), il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.07.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.

 

E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi  in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso.

Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione).”

 

Ricordiamo che sul sito www.fiavet.lazio.it è possibile visualizzare il link del sito del Ministero degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.mae.aci.it) dove è possibile visualizzare tutti gli avvisi  su indicati.

 

 

 

 

 

Cordiali saluti,

La Segreteria

 

 

 

 

Prot. 299/10 – News 139 – Dal sito www.fiavet.lazio.it