500.000 euro di multa per Tripadvisor

500.000 euro di multa per Tripadvisor

L’ammenda per la mancanza di controllo alla pubblicazione di recensioni diffamatorie e non corrispondenti a verità

A conclusione dell’istruttoria avviata a maggio nei confronti di Tripadvisor, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato il portale di recensioni, accertando infrazioni (pratiche commerciali scorrette) e irrogando sanzioni pecuniarie amministrative per 500.000 euro.
Il pronunciamento è stato adottato in seguito alle numerose segnalazioni pervenute da parte di consumatori, di proprietari di strutture turistiche nonché da associazioni di categoria che avevano evidenziato il dilagare di recensioni che il portale Tripadvisor pubblicava senza adeguati controlli.
Nel febbraio 2012, l’Autorità britannica per la pubblicità (Advertising Standards Authority) aveva imposto a Tripadvisor di eliminare dalla descrizione del proprio servizio le espressioni volte a far ritenere che tutte le recensioni pubblicate sul sito sono rilasciate da veri viaggiatori, sono oneste, reali ed attendibili. A ottobre 2011, il Tribunale di Parigi aveva condannato Expedia, TripAdvisor ed Hotels.com a pagare una multa da 430mila Euro per aver messo in atto pratiche sleali e ingannevoli. 

http://www.guidaviaggi.it/notizie/169063/500000-euro-multa-tripadvisor-/?utm_source=guidaviaggi_it&utm_medium=newsletter&utm_campaign=gvnostop_std